SONORA
riscaldamento a pavimento a umido
Cavo riscaldante per pavimenti a umido
Sonora è un cavo riscaldante appositamente studiato per il riscaldamento a pavimento. Si presenta come cavo sciolto e perciò risulta particolarmente utile per impianti in planimetrie complesse; infatti, grazie alla sua flessibilità, permette di ricoprire facilmente ogni angolo della superficie da riscaldare. Il cavo riscaldante SONORA è adatto sia alle ristrutturazioni che alle nuove costruzioni.
L’installazione dei cavi SONORA prevede che i cavi siano da posare sopra il massetto e debbano essere ricoperti da uno strato di autolivellante. In base all’uso e alla qualità del prodotto, si utilizza un autolivellante o un massetto cementizio di adeguato spessore, normalmente da 30 a 50 mm. Si suggerisce di posarli su uno strato isolante (per evitare perdite di calore verso il basso) a cui saranno fissati mediante nastri distanziatori o clips, o in alternativa con nastro adesivo.
Dopo l’asciugatura del massetto e la posa del rivestimento finale, il sistema di riscaldamento è pronto a funzionare. L’intera superficie del pavimento diventerà una confortevole fonte di calore radiante, in grado di assicurare una gradevole sensazione di benessere in ogni stanza.
Adatto per realizzare pedane riscaldanti ad elevata potenza (chiese, postazioni di lavoro isolate, ecc.).
Vantaggi:
- applicabile in tutti gli ambienti, compresi bagni e cucine
- ideale per locali piccoli o dalla forma irregolare
- integra il riscaldamento di terminali poco confortevoli (split, ecc.)
- ideale come complemento di sistemi sottodimensionati
- ampia gamma di accessori per il fissaggio e la regolazione.
Caratteristiche principali:
- per pavimenti a umido
- spessore cavo: circa 5 mm
- fornito in lunghezze variabili da 9 a 152 m
- potenza al metro, di 12, 16 o 17 W/m; fuori standard, a richiesta, anche di 9 W/m
- cavi di rame, bifilare + terra, rivestiti con un doppio isolamento e calza metallica, che diventa un sensore di attivazione del differenziale in caso di guasti